| Benvenuto a LA MADDALENA (ISOLA)
La Maddalena (in dialetto gallurese A Madalena) è un comune di 11.478 abitanti della provincia di Olbia-Tempio ed è costituito dall'arcipelago di sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli) e altri isolotti minori, la cittadina, risalente al settecento, sorge a sud dell'isola principale e si affaccia verso Palau.
Rinomate sono le spiagge e l'arcipelago, come la celebre spiaggia rosa situata a nord ovest dell'arcipelago nell'isola di Budelli, celebre per essere stata il set del film "Il deserto rosso" di Michelangelo Antonioni. L'arcipelago è noto anche per essere stato l'ultima dimora dell'Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi che costruì, a Caprera la famosa "Casa bianca", oggi casa Museo aperta al pubblico e dove si può visitare la tomba dove riposa.
Il fascino di queste terre risiede nella natura granitica che si è fatta modellare dal vento creando incredibili paesaggi. Appensa si sbarca alla Maddalena, ci si trova nella stupenda Piazza Garibaldi, dove è consigliabile fare una sosta in uno dei tanti caffè e bar che vi si affacciano. Poi è possibile visitare il centro storico pieno di vicoli e viuzze strette, le ripide scale portano a Cala Gavetta, un piccolo porto invaso da turisti in estate, mentre nel restante periodo i pescatori ritornano i veri attori del porticciolo. L'intero perimetro dell'isola della Maddalena, è percorribile a piedi, circa 21 km, di spiagge, calette, golfi, e massi granitici che formano un paesaggio unico e spettacolare. L'isola di Caprera presenta impressionanti e suggestive scogliere praticamente inaccessibili, che formano un versante del Monte teialone, il più alto di tutto l'arcipelago 212 metri. L'isola di Santo Stefano fa parte del gruppo orientale e si trova di fronte alla città di La Maddalena. Invece il gruppo occidentale è formato da Spargi, Budelli con la famossisima spiaggia di granito rosa, da Razzoli e da santa Maria. Queste isole hanno le spiagge e le insenature fra più belle al mondo.
|
|